domenica 23 settembre 2018

Gruppo di lettura: L'assassina e il deserto - Sarah J. Maas

Ciao a tutti! Eccoci qui per la terza tappa del gruppo di lettura dedicato a La Lama dell'Assassina, raccolta di novelle prequel incentrate sul personaggio di Celaena Sardothien, protagonista de Il trono di ghiaccio. 


TITOLO: La lama dell'assassina
AUTORE: Sarah J. Maas
COLLANA: Mondadori Chrysalide
PREZZO (CARTACEO): 12,50€
PREZZO (EBOOK): 7,99€
TRAMA: Celaena Sardothien è la più micidiale sicaria del regno. Lavora per la Gilda degli Assassini, ma in realtà non obbedisce a nessuno e non si fida di nessuno. Inviata in una serie di missioni nei luoghi più pericolosi, dalle Isole Morte al Deserto Rosso, Celaena inizia ad agire senza rispettare gli ordini del capo della Gilda. Ma dovrà rischiare tutto per rimanere viva... Il prequel della saga de "Il trono di ghiaccio": cinque nuove avventure raccolte per la prima volta in volume con il racconto inedito "L'assassina e la guaritrice".


L’ASSASSINA E IL DESERTO

L'Assassina e il deserto è la terza novella prequel dedicata a Celaena Sardothien, la protagonista della serie Il Trono di Ghiaccio di Sarah J Maas, seconda nella pubblicazione originale.
Prima di tutto devo dire che il racconto mi è piaciuto, anzi, avrei quasi quasi preferito una lunghezza maggiore, più o meno come quella di A Court of Frost and Starlight, la novella relativa ad ACOTAR, l'altra serie della Maas, e lunga duecento pagine, circa il doppio.
L'autrice è riuscita a correggere i difetti della prima novella: finalmente abbiamo una storia vera e propria, che si sviluppa piuttosto bene nonostante la lunghezza ridotta e che contiene un discreto numero di personaggi, situaziooni e colpi di scena. Insomma, assolutamente promossa!
Andiamo a vedere nel dettaglio cosa mi ha colpito:
Ansel nella sua posa migliore
-Celaena: se la dovessi descrivere con una sola parola, userei un bellissimo ed efficace termine dialettale che si usa dalle mie parti "sborona" (traduzione: esibizionista, sbruffone, talvolta gradasso). Certo, l'ho trovata più sopportabile rispetto alle prime novelle, però certe cose, come le lamentele per la sabbia nei vestiti e il portarsi dietro trucco e parrucco come la turista fighetta di turno, per la più letale assassina di un mondo simil medioevale... Beh, mi han fatto cadere un po' le braccia.
-Ansel: di primo acchito ho pensato "ma che diamine di nome è? Che siamo in Hansel e Gretel!" Poi mi è venuto in mente Ansel Elgort. E niente, l'ho immaginata per tutto il racconto così. Comunque io ho amato Ansel, principalmente perché è il primo personaggio che riesce a mettere in ombra Celaena, con grande disappunto di quest'ultima. Ansel è bella, simpatica, brava nei combattimenti e soprattutto dotata della capacità più volte rimarcata di indossare pesanti armature a mezzogiorno con cinquanta gradi con molta nonchalance, e di portare con sé una spada di minimo cinquanta kili senza rompersi il braccio. Un'onta che Celaena Sardothien, la più letale, la più pericolosa, la più bella (in una parola la più strafiga) assassina di Adarlan non può sopportare.
-Il maestro muto: *mi spiace ma avendo fatto voto di silenzio non posso descriverlo a parole ma solo a gesti*
Bugia, né lui né io abbiamo fatto questo voto… comunque si tratta a mio avviso di un personaggio senza infamia né lode, che si dimostra certo un uomo migliore di Arobbyn, ma non è che ci voglia molto.
-Ilias: lo shippavo allegramente con Celaena, peccato che non riesca a combinare niente, nemmeno un bacetto (spoiler Regina delle Ombre: rimane a mio avviso un love interest migliore di Rowan) 
-Il worldbuilding continua a lasciare desiderare. Belle le descrizioni, vivide, complesse, ma Erilea continua a sembrarmi un'accozzaglia di nomi messi a caso. Tra l'altro nel libro la mappa non è presente, l'ho cercata su internet, sono riuscita a trovata nel sito ufficiale della Maas (basta digitare "map of Erilea") e... niente, mi sa sempre di mondo costruito un po' a caso.
-Prestate attenzione alle streghe Denti di Ferro e al Cervo Signore del Nord. Non dico altro.

CALENDARIO: 
·                     Lunedì 17 settembre: L'assassina e il signore dei pirati su Libri, libretti, libracci;
·                     Giovedì 20 settembre: L'assassina e la guaritrice su La cercatrice di storie;
·                     Domenica 23 settembre: L'assassina e il deserto su Hook a Book;
·                     Mercoledì 26 settembre: L'assassina e il male su The Paradise of Books;
·               Sabato 29 settembre: L'assassina e l'impero su Books like if it's raining.



SPOILERY PART
(SPOILER LA CORONA DI MEZZANOTTE - LA CORONA DI FUOCO. LEGGERE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO)
Lo so, si era detto che era un gruppo di lettura no spoiler. Ma questa novella è troppo importante per essere trascurata da questo punto di vista, perciò...
LETTURA A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO.
...
...
...
...
...
...

- Il cervo simbolo di Terrasen. I miei feels... Quanto sarà importante questo cervo in futuro, e dire che manco mi ricordavo di quella citazione(Non a caso è nella cover dell'edizione americana speciale di Throne of Glass)
-Le analogie tra Ansel e Celaena mi hanno colpito: non si possono comprendere appieno fino a La corona di Fuoco quando viene spiegata la storia triste, strappalacrime e un po’ cliché di Aelin Ashryver eccetera eccetera e secondo me dimostrano le abilità di pianificazione della Maas.
-Non avevo fatto caso la prima volta ai racconti sulle streghe Denti di Ferro e le Crochian... Io amo Manon, credo che sia uno dei migliori personaggi della serie (nonché il più cazzuto... Scusa Aelin!)
-Ansel ricomparirà più avanti della serie. Urrà!

10 commenti:

  1. Questo racconto mi è piaciuto moltissimo, Celaena mi piace proprio per i suoi difetti ed il rapporto tra lei e Ansel mi piace per più motivi (ho letto fino al secondo volume e so qualcosa della storia di Celaena ), anche se alla fine stringe il cuore.
    Il maestro sarà senza lode e senza infamia, ma amo il piglio zen.
    Comunque ben costruita e coinvolgente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Questo è uno dei racconti che ho amato di più. Il maestro è stato una piccola delusione però... farsi fregare così alla fine.

      Elimina
  2. È il migliore dei racconti secondo me. Mi sono sentito nel deserto fra i personaggi. Il maestro io l'ho trovato abbastanza figo specialmente quando ha dimostrato la vera natura del suo animo, così come Ansel che aveva dentro molta più disperazione di quanto mi aspettassi. Ci sono bei retroscena, come la storia dei ragni. Spero di rivedere alcune chicche in futuro, ma a quanto ho capito ci saranno

    RispondiElimina
  3. Diciamo che non è il mio preferito tra i cinque racconti. Nonostante gli oggettivi pregi non è riuscita a prendermi del tutto, non so perché. :)

    La mappa l'ho cercata anch'io! Al di là della bontà della costruzione del mondo di Erilea, trovo che leggere libri simili senza sapere concretamente in che direzione sta andando la protagonista generi confusione. O almeno è quello che succede a me, mi piace seguire gli spostamenti dei personaggi sulla mappa. :D

    RispondiElimina
  4. Anche a me questo racconto è piaciuto molto di più dei primi! È stato bello accostare e paragonare Ansel e Celaena perché entrambe hanno scelto la strada di assassina, per motivi diversi, e finiscono per fare scelte che le portano su strade opposte.. alla fine mi sono quasi commossa e mi è spiaciuto per Celaena e per come è finita con la prima amica incontrata..

    RispondiElimina
  5. Questo è uno dei racconti che mi sono piaciuti di più e la rilettura è stata anche più bella. ♥
    Comunque concordo con te per molte cose, come il fatto che la storianonstoria con Ilias è comunque meglio rispetto a quella vera con Rowan lol.
    E la foto di Ansel mi fa sbellicare ahahah
    Ah e anch'io con la rilettura ho notato cose a cui prima non avevo fatto caso come il simbolo del cervo e il riferimento al clan di Manon! Adoro rileggere le saghe. :3

    RispondiElimina
  6. Concordo con te su tutto! Finalmente Celeana ha capito di non essere al centro del mondo e sono molto curiosa di scoprire come le cose si svilupperanno d'ora in poi.

    RispondiElimina
  7. Ok, ho finalmente recuperato! Ammetto che lo ricordavo in maniera abbastanza vaga, quindi per me è stato quasi come leggerlo la prima volta.
    - Celaena: a me piace e questo suo pensare ai vestiti in momenti meno opportuni lo trovo esilarante xD d'altronde lei è viziata, quindi mi pare abbastanza ovvio che pensi al suo aspetto fisico spesso!
    - Ansel: la "fan art" mi fa morire ahahah l'ho apprezzata molto anch'io, però il suo tradimento mi ha spezzato il cuore, sigh.
    - Il maestro muto, Ilias e gli altri assassini: a me hanno colpito, principalmente perché per essere degli assassini sembrano avere un modus operandi diverso dalla Gilda. Sembrano quasi che abbiano uno scopo più "nobile", non so, mi ha dato questa impressione. Chissà se li rivedremo negli ultimi volumi (io penso proprio di sì, perché se dovesse esserci una guerra - sicuro - scommetto che si schiereranno dalla parte di Celaena!).

    RispondiElimina
  8. Ok ok...con un po' di ritardo, ma ci sono anche io! :D
    Quella foto...immagine...non lo so, mi ha fatta morire dal ridere...e non riesco a smettere! xD


    Parlando di cose serie invece, devo dire che anche a me è piaciuto molto il personaggio di Ansel (al di là del nome particolare) e il suo tradimento è stato il colpo di grazia che me l'ha fatta adorare. Le ha dato carisma, follia, un perchè insomma. Ho letto gli spoiler, non dovevo, ma non resisto, è inutile. Non vedo l'ora di rincontrarla!

    Un personaggio che invece ho trovato abbastanza inutile, non mi è piaciuto e avrei preferito mancasse il suo "ruolo" (non lui, eh), è quello di ILIAS. Non so, forse per la brevità del racconto non ci sono potuti essere troppi "momenti", ma mi è sembrato tutto un po' troppo forzato...

    Per quanto invece riguarda il contesto, i Sicari Silenziosi e il Maestro, ammetto che mi hanno molto incuriosita, avrei davvero voluto saperne di più, adesso per esempio sto cercando di immaginarmi cosa vuol dire essere una di loro, cosa potrebbe raccontare un assassino delle sue esperienze e soprattutto QUAL è IL LORO SCOPO? Uccidono, ma non sembra abbiano i valori per farlo...o meglio, non gli stessi di Arobynn&co!


    Niente, adesso proseguo, non vedo l'ora di arrivare alla fine e poter iniziare con il primo libro!

    RispondiElimina