mercoledì 5 ottobre 2016

Iniziativa: Scrivi una fanfiction e vinci Fangirl. Tappa #2: viaggio fra le cover

Ciao a tutti. Eccoci con una nuova tappa dell'iniziativa dedicata a Fangirl di Rainbow Rowell e alle fanfiction. Potete trovare la prima tappa sul blog Ragazza in Rosso.
Il nostro viaggio di oggi ci porterà tra le cover del romanzo di Rainbow Rowell: so che a Fangirl era già stato dedicato un post della rubrica Cover Change, ma in questo caso i concetti vengono approfonditi... cosa aspettate a dare un'occhiata?



Che cosa aspettarsi da un'autrice il cui nome può essere tradotto come arcobaleno?

Immagine presa da Tumblr


Cover USA
Cover UK
Esattamente questo: cover di tutti i colori. Lo stesso romanzo Fangirl è stato pubblicato con più cover degradate in diverse sfumature pastello. La copertina americana della prima edizione, verde pastello con il titolo in caratteri fucsia, è stata mantenuta anche per le edizioni britannica e spagnola, a meno di alcuni piccoli dettagli. Infatti nell'edizione americana Levi appare accanto a Cath, chiamandola (non a caso le parole appaiono scritte in un fumetto) e, soprattutto, fanno capolino sopra il titolo Simon e Baz, i protagonisti di Carry On, la fanfiction di Cath poi diventata uno spin off scritto dalla stessa Rowell. La cover spagnola risulta uguale a questa, l'unico cambiamento apportato è la traduzione in spagnolo degli elogi all'autrice. La cover britannica, invece, si differenzia per la posizione di Levi, che da accanto al titolo, e a Cath, viene spostato nella parte bassa della cover, accanto al nome della Rowell, e dalla mancanza di Simon e Baz, spostati invece sul dorso della copertina. 
Edizione speciale UK
Ma non è finita qui... qualche tempo dopo è stata realizzata dall'editore inglese una prima edizione speciale di Fangirl. I cambiamenti? Il più evidente è l'inversione dei colori della copertina: fucsia per lo sfondo e verde pastello per il titolo. Il più originale? La scritta Fangirl sulle pagine, quasi fosse l'appunto di una vera fanigirl! Questa edizione limitata, purtroppo, è andata esaurita in breve tempo ed ovviamente, con il mio solito tempismo, non ho fatto in tempo ad acquistarla...
Giusto il tempo di appropriarsi dell'edizione standard britannica, dotata di alcuni, microscopici bonus, quali qualche disegno nella prima pagina, e un breve ma interessante Q&A con Rainbow Rowell (che in poche righe si dimostra una fangirl come tutti noi), che in America decidono di pubblicare un'altra edizione speciale
Questa volta la copertina viene rivoluzionata: il titolo viene ridotto e le figure dei due protagonisti aumentate di dimensione. Per non parlare del colore... o meglio: dei colori! Infatti a seconda del luogo in cui il romanzo viene acquistato il colore della cover cambia: rosso per Barnes&Noble, giallo per Chapter Indigo (un'altra catena di librerie nordamericana) e rosa per gli altri bookstores, incluso Amazon. 


Il valzer delle copertine non è ancora terminato. Dopo anni di presenza tra le blogger la Piemme ha deciso di portare in Italia Fangirl con una copertina tutta nuova, che vedete qui sotto.
La mia opinione? E' bellissima! 


La cover italiana riesce a differenziarsi dalle cover americane, mantenendone i colori pastello (che a me piacciono molto) e lasciando inalterato lo spirito dell'opera. Adoro sopratutto l'albero sullo sfondo, che da quel qualcosa in più che manca allo sfondo tinta unita delle cover anglosassoni, ma mi piace anche il fatto che la coppia (lei che scrive al comuter, lui che la guarda) sia stata mantenuta.
Dunque? Promossa! 
E voi? Qual è la vostra cover preferita?
Scrivetemelo nei commenti!

Calendario dell'iniziativa:
1a tappa: Ragazza in Rosso
2a tappa: Hook a Book
3a tappa: Dipendente dai Libri
4a tappa: Honey, there are never enough book
Regolamento:
-Scrivete una fan fiction di genere fantasy e inviatela a concorso.fangirl@gmail.com;
-Seguite questa iniziativa commentando tutte le tappe;
-Iscrivetevi  ai blog che partecipano all’iniziativa
Il vincitore verrà contattato la settimana successiva all’uscita del romanzo

3 commenti:

  1. belle queste cover, tutte colorate e allegre!

    RispondiElimina
  2. Cosa più unica che rara, ma preferisco la copertina italiana perché ha quel qualcosa in più che è l'abero sullo sfondo. Anche le altre cover sono belle però

    RispondiElimina
  3. Adoro le cover straniere, ma stranamente non mi spiace nemmeno quella italiana! Sono contentissima che Fangirl sia stato finalmente tradotto anche da noi.

    Mi sono iscritta al blog come Angela Longobardi ^^

    RispondiElimina