lunedì 22 agosto 2016

The Great Book Tag #23: Disney Book Tag

Ciao a tutti! Non so cosa scrivere, purtroppo tra un'influenza, una vacanza e semplicemente la voglia di riposare non sono riuscita a scrivere qualcosa per il blog... così ho recuperato questo tag mai pubblicato. E' stato uno dei primi che ho scritto, ma me lo ero dimenticato nella cartella sbagliata. Per rimediare -e pubblicare qualcosa di diverso da una recensione- eccolo qui!



1.    Anna ed Elsa - Un libro che coinvolga rapporti di parentela fratelli/sorelle
Legend di Marie Lu. C'è solo l'imbarazzo della scelta, contando che entrambi i protagonisti hanno dei fratelli e l'affetto che provano nei loro confronti è paragonabile a quello tra Anna ed Elsa. Tuttavia credo di aver particolarmente apprezzato la relazione tra June e Metias: mi sarebbe tanto piaciuto avere un fratello così!
 

2. Raperonzolo - Un libro che ti ha fatto sentire emotiva
Fai bei sogni di Massimo Gramellini. È stata una lettura emotiva in tutti i sensi: ho riso, ho pianto, ho riflettuto. Credo che sia il libro più adatto per sentirsi emotivi, perché non si limita a commuovere il lettore, ma suscita una più ampia gamma di emozioni.

3. Merida - Un libro con una guerriera donna
Le Cronache del Mondo Emerso di Licia Troisi. Credo che Nihal sia una delle donne guerriere più rappresentative della sua categoria (esisterà un sindacato delle donne guerriere?) e se mi chiedono di una guerriera donna, beh... Penso subito a lei, il mezzelfo con i capelli blu e gli occhi viola (e al secondo posto Brienne di Tarth delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco... Mi sentivo in dovere di citarla!)

4. Tiana - Un libro che affronta problemi reali
Le coincidenze dell'amore di Colleen Hoover. Credevo all'inizio che fosse il solito libro "romance", e non ero proprio riuscita a prevedere quella svolta della narrazione (anche se, in fondo, avevo intuito che c'era qualcosa che non andava...). In ogni caso è stato un gran colpo di scena, che mi ha lasciato molto colpita e scossa, e mi ha fatto anche pensare (e poi, vabbé, amo lo stile della Hoover)

5. Belle - Un libro classico
Grandi speranze di Charles Dickens. Letto per la scuola, ma mi è piaciuto molto. Tra l'altro ho adorato il mio caro Pyp, il protagonista ed avrò sempre in testa le parole di Miss Havinsham (in particolare nella grande interpretazione di Helena Bonham Carter) che ripete "Amala, amala, amala Pyp!"

6. Pocahontas - Un libro con tema la natura, o scritto da un naturalista
Mi viene in mente Fairy Oak, la serie molto carina, di Elisabetta Gnone, che ho letto molti anni or sono. Tra il villaggio nella natura, la grande quercia e le bellissime illustrazioni credo che il tema della natura venga ampiamente rispettato

7. Jasmine - Un libro con il desiderio di libertà
Penso a Celaena Sardothien, protagonista del Trono di Ghiaccio di Sarah J Maas. Fin dalle novelle la ricerca della libertà ha un ruolo importante nella vita di questa ragazza... Sì, credo che Celaena possa esprimere bene il suo desiderio di libertà.

8. Mulan - Un libro con guerra o battaglie
A Clash of Kings (il regno dei lupi - la Regina dei Draghi) di Martin... Già il titolo annuncia scontri e la guerra dei Cinque Re è uno dei conflitti letterari che più mi hanno colpita. In ogni caso, troppe teste coronate su uno stesso continente portano a questo risultato qua...

9. Ariel - Un libro che tratta di curiosità o apprendimento
L'eleganza del riccio di Muriel Barbery, un romanzo che mi è piaciuto tantissimo, grazie anche ai continui riferimenti filosofici, culturali oltre che, ovviamente, a un trio di ottimi personaggi (la mia adorata Renée sopra tutti)

10. Cenerentola - Un libro che tratta di lavoro manuale
Nel romanzo della scrittrice messicana Laura Esquivel, Dolce come il cioccolato, la protagonista Tita, sua madre e le sue sorelle dirigono, e lavorano, in un rancho (una sorta di grande fattoria)

11. La bella addormentata - Un libro che coinvolga il sonno
La raccolta di racconti brevi Sonno profondo della scrittrice giapponese Banana Yoshimoto   Ha, come tema principale, appunto, il sonno, che viene sviluppato in tre brevi racconti (dei quali preferisco il secondo).

12. Biancaneve - Un libro che tratti uno dei sette peccati capitali
Cinquanta sfumature di grigio - lussuria. C'è bisogno di aggiungere altro?

13. Megara - Un libro che tratti di mitologia Greca
L'insolito Muses di Francesco Falconi rielabora il mito delle Muse in maniera molto originale, adattandolo al mondo moderno. Una lettura carina, non c'è che dire.

14. Alice - Un libro senza senso o che tratti di mondi strani 
Per la categoria mondi strani è degno di menzione il Ciclo di Landover di Terry Brooks. Un avvocato spende un milione di dollari per comprare un intero mondo magico

15. Maid Marian - Un libro con un cane
Anche se non ho ancora letto, credo che Io & Marley (ebbene sì, ho visto solo il film) tratti, guarda caso, proprio di un cane. 

16. Nala - Un libro con un felino

Idem come sopra, cito Cleo di Helen Brown, che staziona nella mia wishlist da tempo immemorabile e che ancora non ho avuto l'occasione di comprare. Prima o poi, lo farò!


7 commenti:

  1. Oddio, questo è il book tag perfetto per me che sono una Disney Addicted! Penso proprio che te lo ruberò!
    Comunque, leggendo le tue risposte, mi sono resa conto che il mio bagaglio culturale di libri è piuttosto scarno... praticamente non ne conosco quasi nessuno se non per sentito dire xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è normale! L'universo dei libri è vastissimo... è impossibile conoscere tutto!

      Elimina
  2. Bello questo tag! Io amo l'abbinata film Disney - libri

    RispondiElimina
  3. Ciao ahahha, scusa ti ho rubato il Book tag, ne stavo cercando uno proprio per inaugurare la nuova rubrica e questo è davvero fantastico"

    RispondiElimina