lunedì 27 giugno 2016

Blogtour: Infelici e Scontenti - Alice Chimera. Tappa #5: Aladdin

Ciao a tutti! Oggi vi presento la tappa di un blogtour... particolare. Ci concentreremo infatti non tanto sul romanzo di Alice Chimera in sé, ma su una delle sue protagoniste, Avete presente la principessa Jasmine? Si, proprio quella che con Aladdin cantava "Il mondo è mio" sul tappeto volante?
Lo sapevate che è una delle principesse più antiche e che in orgine era chiamata Badr al-Budur? Se siete curiosi di scoprire qualcosa in più su di lei e sul racconto a lei dedictao all'interno di questo interessante romanzo beh, leggete il post! E al termine trovate anche una sorpresa.


TITOLO: Felici e Scontenti
AUTORE: Alice Chimera
COLLANA: Les Flaneurs Edizioni
PREZZO (CARTACEO): 14,00
TRAMA: Nell’immaginario collettivo le fiabe possono finire solo con il classico “… e vissero felici e contenti”. Eppure, chi non si è mai chiesto cosa è successo dopo? Che cosa accadde a Belle dopo la rottura dell’incantesimo? Jasmine, che ha sempre sognato di scappare da palazzo, è felice della sua vita? I racconti si aprono sul finale disneyano che conosciamo tutti e proseguono con la narrazione di fatti tenuti nascosti: l’eroina diviene fautrice della propria infelicità. Cenerentola si ritrova sposata con un principe che la considera un giocattolo sessuale, Ariel scopre che non è diventata davvero umana e che le manca la possibilità di procreare, Alice, che avrebbe voluto crescere e diventare donna, si ritrova a rimpiangere il Paese delle Meraviglie e la spensieratezza dell’infanzia… Agli occhi delle protagoniste, una scelta: assecondare la sfortuna e stringere i denti oppure sfidarla e soccombere.


La principessa Jasmine è certo una delle più antiche delle principesse Disney. La sua prima apparizione risale infatti alla novella "Aladino e la lampada meravigliosa", contenuta nella raccolta "Le mille e una notte" (anche se, a dire il vero, non nella primissima versione databile attorno all’anno mille, ma in una successiva pubblicata nel XV secolo). La sua bellezza esotica, lunghi capelli neri, occhi scuri, e una sensualità che la distingue dalle principesse più classiche, da centinaia di anni fanno innamorare i lettori e spettatori dei vari adattamenti cinematografici e non solo...


Certo, quella che in origine veniva presentata non era proprio la principessa Jasmine, anzi, si trattava di un personaggio estremamente diverso, anche nel nome. La principessa, in origine, si chiamava Badr al-Būdur, il cui significato è "Luna piena delle lune piene", ma nel corso degli anni, ha assunto nomi diversi, da Lunalba, a Yasminda, fino al Jasmine disneyana.
Quello che, invece, non cambia sono le sue nobili origini: in entrambe le versioni è infatti la bellissima figlia del sultano, del Catai, nella versione originale, e di Agrabah nel cartone animato.  Aladino si innamora a prima vista di lei, anche se le dinamiche del primo incontro cambiano a seconda della versione considerata: al mercato e in incognito, nel cartone animato, mentre nella novella originale, il protagonista incontra Badr nelle sue vesti di principessa, con tanto di seguito di ancelle e servitori al seguito. La stessa Badr è molto diversa dalla sua omonima disneyana, ma su questo giocano anche le diverse epoche in cui le due opere sono ambientate: la versione definitiva delle Mille e una Notte risale al 1400, mentre il film Disney è stato realizzato quasi seicento anni dopo, nel 1992. La concezione della donna, in questo lasso di tempo, è enormemente cambiata, soprattutto in America, paese produttore del film, do ve l'emancipazione femminile è decisamente più alta che in Arabia, dove la storia è ambientata. Dunque Jasmine può meglio riflettere una ragazza moderna rispetto al personaggio antico: Badr al-Būdur non si sarebbe mai sognata di scappare da palazzo travestita per andare al mercato, non tanto perché non sia una ragazza intelligente, come è effettivamente descritta, o indipendente, ma a causa proprio della mentalità del periodo storico in cui la novella è ambientata.


Presente in entrambe le versioni è anche l'ostacolo rappresentato dal visir, che cerca in tutti i modi di sposare la principessa o, quantomeno, come avviene nella novella, di farla maritare al figlio. In entrambe le storie, fortunatamente, i piani del malvagio visir sono destinati a fallire: nella novella originale Aladino si fa aiutare dal genio e dalla madre per riuscire a sposare Badr, pagando a peso d'oro il sultano per ottenere la mano della ragazza, mentre la Disney addirittura, ha realizzato un seguito di Aladdin, in cui i protagonisti devono fronteggiare il suo ritorno (molto originalmente il film è intitolato "Il ritorno di Jafar"). Ovviamente non si tratta dei soli adattamenti: tra i più curiosi anche la Rai ha realizzato una fiction in cui viene rivisitata la storia di Aladino, in cui la figura di Jasmine viene fusa con quella di Sherezade, la leggendaria narratrice delle Mille e una notte, creando un vero e proprio crossover tra le due storie. In questo caso la protagonista veniva interpretata da un’attrice in carne ed ossa, Vanessa Hessler, ma numerose altre attrici hanno portato la principesa sul grande schermo.

Personalmente non ho letto molti retelling di Aladdin, tra i romanzi tradotti in Italia vanno per la maggiore le rielaborazioni di fiabe occidentali come La Bella e la Bestia, o la Sirenetta, ma, spulciando sui social, ho scoperto che in America diversi romanzi rivisitano questa fiaba mediorientale, tra cui è abbastanza noto The Forbidden Wish di Jessica Khoury. 



In ogni caso, la maggior parte delle versioni considerate sopra si concludono con Aladino e la principessa che riescono a coronare il loro sogno d'amore.
Ma sarà davvero così?
Il racconto di Alice Chimera ci mostra quello che può succedere a Jasmine dopo le nozze con Aladino, in seguito alle quali lui si è completamente adattato alla vita da sultano. La bella principessa avrà ottenuto il lieto fine che si merita o sarà caduta "dalla padella nella brace"? Riuscirà Aladino a soddisfare la sete di indipendenza della sua sposa, o finirà anch'esso per essere una sorta di carceriere, pronto a tenere rinchiusa Jasmine in una gabbia dorata pur di non perderla?

“Aladdin si era fatto crescere la barba e aveva messo su peso: la vita di palazzo trasformava le persone e, anche se lui era sempre l’uomo che lei amava, non sembrava più animato da quello spirito avventuriero che l’aveva portata fuori da palazzo a bordo del magico tappeto volante.”

Vi avevo promesso una sorpresa! Ecco, seguendo il blogtour avrete la possibilità di vincere una copia cartacea del romanzo Infelici e Scontenti. Cosa dovete fare? Ecco qui il regolamento.
Ecco qua il regolamento:
-Essere lettori fissi di tutti i blog partecipanti
-Iscriversi al gruppo facebook dell’autrice
-Cliccare “Mi piace” alla pagina della CE
-Commentare tutte le tappe del blogtour!

“Per quanto rievocasse pensieri lieti, l’unico pensiero che attirava la sua attenzione era quello di uscire dal palazzo e andare per le vie di Agrabah. Mentre pensava alle ragioni per cui non doveva avere paura, arrivava il senso di costrizione del palazzo. Ecco che le mura erano sbarre, le porte trappole che la costringevano a restare reclusa.”

Ed ecco invece il calendario:
13 Giugno: Biancaneve – a cura di I libri: il mio passato, il mio presente, il mio futuro
17 Giugno: La sirenetta-  a cura di Sweety Reviews
20 Giugno: La bella e la bestia- a cura di The Ink Spell
24 Giugno: Cenerentola- a cura di Libri e Librai
27 Giugno: Aladin- a cura di Hook a book
1 Luglio: La Bella Addormentata- a cura di L’universo di libri
4 Luglio: Alice nel Paese delle meraviglie- a cura di Il bianco e il nero Emozioni di musa.
8 Luglio: Intervista all’autrice Alice Chimera- a cura di Walk in Wonderland
11 Luglio: Recensione del romanzo “Infelici e Scontenti”- a cura di Atelier di una Lettrice Compulsiva
15 Luglio: estrazione finale dei vincitori del giveway sul sito Alice Chimera

7 commenti:

  1. Non conoscevo proprio la novella, non era tra quelle che ho studiato a scuola - non sapevo nemmeno dell'esistenza del crossover con Vanessa Hessler.
    Il retelling invece ultimamente l'ho visto in giro su Goodreads e su qualche blog e ci stavo proprio facendo un pensierino!
    Seguo i blog come NotLoved, la mia email è lonely_dreamer@hotmail.it e su Facebook seguo/sono iscritta come Alice Biolcati. :)

    RispondiElimina
  2. Questa è la fiaba su cui so meno in assoluto. Ricordo vagamente di aver visto il film della Disney tanto tempo fa. Da quando è iniziato questo blogtour sto pensando di fare una maratona di tutti i film, devo solo trovare un pò di tempo libero XD
    The forbidden wish mi incuriosisce e spero di leggerlo in un futuro non troppo lontano...
    Email: scottodicarloanna@hotmail.it
    Seguo i blog come Annalisa Scotto e su Facebook seguo e sono iscritta come Anna Scotto.

    RispondiElimina
  3. Ma che bella, non la conoscevo cosi'nei dettagli. Su fb e sul blog stesso nome. Email antonella.diaferio22@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Non ho mai visto il cartone disney *shame on me*, ma conoscevo già in linee generali l'origine della storia :) The forbidden wish l'ho letto un paio di mesi fa e l'ho adorato *_* veramente un retelling bellissimo e originale!!

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questa favola....interessante scoprirne le origini...

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questa favola....interessante scoprirne le origini...

    RispondiElimina
  7. Ho sempre amato Aladdin *_* il personaggio di Jasmine era uno dei miei preferiti, con il cartone intendo.
    Il resto è, come sempre, un bellissimo approfondimento ^^

    RispondiElimina