domenica 3 aprile 2016

Blogtour: Signora della Mezzanotte - Cassandra Clare. Recensione

Ciao a tutti. Eccoci all'ultimo giorno del blogtour dedicato a Signora della Mezzanotte. Non parliamo delle polemiche sulla traduzione -sorvoliamo- ma concentriamoci sul resto... e che resto! Dire che ho amato il romanzo è riduttivo, ma leggerete tutto nella recensione, no spoiler, che credo batta i record di lunghezza del blog (forse solo seconda a quella del Trono di Ghiaccio della Maas)
A seguire, avrete la possibilità di vincere una copia cartacea del romanzo.

TITOLO: Signora della Mezzanotte
AUTORE: Cassandra Clare
COLLANA: Mondadori Chrysalide
PREZZO (CARTACEO): 19,00
PREZZO (EBOOK): 9,99

TRAMA: Los Angeles 2012. Sono passati cinque anni da quando Emma Carstairs ha perso i genitori, barbaramente assassinati. Dopo il sangue e la violenza a cui ha assistito da bambina, la ragazza ha dedicato la sua vita alla lotta contro i demoni ed è diventata la Shadowhunter più talentuosa della sua generazione. Non ha però mai smesso di cercare coloro che hanno distrutto la sua famiglia e, quando si rende conto che l'unico modo per arrivare ai colpevoli è quello di allearsi con le fate, da anni in lotta con gli Shadowhunters, non si tira indietro. È una partita molto pericolosa, ma Emma, insieme a Julian, suo migliore amico e parabatai, ha tutte le intenzioni di giocarla fino in fondo. Non solo la ragazza potrebbe finalmente vendicarsi, ma per Julian si apre la possibilità di riabbracciare il fratello Mark, che anni prima era stato costretto a unirsi al Popolo Fatato. Inizia così una corsa contro il tempo, un'indagine ricca di colpi di scena, dove i bluff e i doppi giochi non mancano e i sentimenti più profondi sono messi a dura prova. Compreso quello che lega Emma e Julian, forse di natura diversa rispetto a quel legame puro, unico e indissolubile che dovrebbe unire due parabatai: un sentimento che la Legge non accetta. 




Cassandra Clare ce l'ha fatta un'altra volta! Alla faccia di tutte le critiche che, addirittura anni prima dell'uscita intasavano le pagine social di Lady Midnight, questo il titolo originale del romanzo, Cassandra Clare si dimostra la regina dell'urban fantasy, dando il via, con Signora della Mezzanotte, alla terza saga dedicata agli Shadowhunters, i cacciatori di demoni che si muovono tra i "mondani", ovvero i normali esseri umani. La serie Dark Artifices promette bene già dal primo volume, anzi, secondo me, tra tutti gli inizi di serie, ovvero Città di Ossa e Le Origini: l'Angelo quest'ultimo è il migliore (ma questo è solo il mio parere!)


Tuttavia è impossibile negarlo: Signora della Mezzanotte è un buonissimo romanzo, dove non manca assolutamente niente: amore, amicizia, azione... Tutti gli ingredienti fondamentali per ottenere una storia avvincente sono ben miscelati e amalgamati dalla splendida scrittura della Clare che, escludendo le novelle (che sono un caso a parte, in quanto scritte in collaborazione con altri autori) migliora di romanzo in romanzo.
Tornado a Signora della Mezzanotte, è impossibile non affezionarsi ai protagonisti. Emma e Julian mi avevano conquistato fin dalle loro prima apparizioni in Città del Fuoco Celeste, ma qui mi hanno davvero toccato il cuore. Emma soprattutto si distingue dalle precedenti protagoniste delle serie di Shadowhunters: a differenza di Clary e Tessa, la giovane Carstairs ha passato tutta la sua vita in mezzo ai Nephilim, cercando la verità sul misterioso assassinio del suoi genitori, frettolosamente attribuito dal Conclave a Sebastian Morgenstern. Emma è una sorta di Jace in gonnella: una macchina da guerra, determinata e un po' spericolata, dal senso dell'umorismo pungente, che tuttavia nasconde un lato più dolce e fragile che mostra solo agli amici, e a Julian il suo parabatai. Vogliamo poi parlare di Julian. Dopo averci mostrato Jace, dopo aver raggiunto la perfezione con Will e Jem, la Clare tira fuori dal cilindro un altro, meraviglioso personaggio maschile. La lista dei suoi pregi è assai lunga: Jules è un ragazzo dolce e sensibile, molto responsabile nei confronti di Emma e del suo nugolo di fratellini e sorelline, di cui si occupa dalla morte del padre. Certo, ha anche qualche difetto, come la tendenza a nascondere ai suoi cari un po' troppi segreti, e la capacità di mentire in maniera impeccabile, ma è impossibile non affezionarsi a lui e, soprattutto non tifare per lui ed Emma. I due ragazzi sono perfetti l'uno per l'altra, e lo sanno... purtroppo sono parabatai ed è severamente vietato per loro innamorarsi, e in questo libro scopriremo anche perché. Tuttavia come dicono i Blackthorn, Lex mala, Lex nulla e quindi...
A proposito di Blackthorn, con loro la Clare da il meglio di sé nel delineare personaggi complessi e verosimili, che non solo renderanno più interessante l'esperienza di lettura, ma che, di sicuro conquisteranno il cuore del lettore: da Mark, mezzo Shadowhunter e mezza fata, Tiberius, e la sua gemella Livia, a Drusilla, al piccolo Octavian.


Ovviamente non tutti i personaggi sono nuovi: abbiamo l'occasione di rivedere anche vecchie conoscenze come Clary e Jace, Tessa e Jem.
Lo stile di Cassandra Clare è, come sempre, impeccabile. Ho amato la scorrevolezza della sua scrittura, le espressioni poetiche con cui vengono descritti i legami tra i protagonisti e i continui riferimenti ad artisti e autori (come, in questo romanzo, ad Edgar Allan Poe).
Se c'è una cosa inoltre che ho particolarmente apprezzato di Signora della Mezzanotte è la capacità dell'autrice di rendere avvincenti anche la parti più lenti: in questo modo tutte le prime cento pagine, in cui la storia resta più statica, risultano interessanti quanto i capitoli in cui l'azione è protagonista.


La storia è complessa e appassionante: sebbene il libro venga catalogato come urban fantasy, Cassandra Clare riesce a creare un caleidoscopio di generi diversi: il fantastico e il romantico si fondono tra loro, senza dimenticare una sfumatura gialla che distingue questo volume dai precedenti e quel pizzico di horror che non guasta mai. Tutto questo va ovviamente a vantaggio del lettore: non ci si stanca mai di leggere di Emma, Jules e tutti gli altri, e l'autrice riesce a non rendere pesanti le quasi settecento pagine che compongono Signora della Mezzanotte.
Ma ha qualche difetto questo romanzo? Per quanto mi riguarda solo il finale mi ha lasciato leggermente perplessa: non ho nulla da ridire sulle scelte della Clare, anzi, quella successione di colpi do scena mi ha lasciato senza parole, e ho apprezzato il fatto che siano state date parecchie risposte nonostante si tratti solo del primo romanzo di una trilogia, tuttavia ho avuto l'impressione che gli ultimi due capitoli vadano troppo di fretta, quasi come se l'editor dell'autrice le avesse detto: "senti, dobbiamo rimanere entro le settecento pagine. Cerca di farci stare tutto". Insomma: Cassie si prende tutte le pagine possibili per descriverci le abitudini culinarie della famiglia Blackthorn e liquida le rivelazioni più sconvolgenti in poche righe... Ma forse sono solo io che avrei voluto leggere ancora qualche capitolo in più.



Passiamo ora a qualche appunto generale. Si può leggere Signora della Mezzanotte senza aver letto gli altri romanzi dedicati agli Shadowhunters? La mia risposta è nì. L'autrice dice che lo si può fare tranquillamente, ma io non ne sono tanto convinta: sono molti infatti i riferimenti agli eventi precedenti, accaduti sia nel corso della serie principale, che durante Le Origini, oltre ai personaggi che fanno capolino tra un capitolo e l'altro (tanto, nel mondo ideato da Cassandra Clare, tutti conoscono tutti). Certo, si potrebbe considerare Dark Artifices la storia principale e tutto ciò che accade prima pezzi di un lunghissimo prequel, ma, fossi nei lettori, preferirei leggere prima le saghe precedenti; tuttavia, se un amico vi ha regalato Signora della mezzanotte senza conoscere Shadowhunters, o avete ceduto allo shopping ossessivo compulsivo, potete iniziare tranquillamente senza dover acquistare gli altri nove volumi.
Il racconto extra, presente solo nelle prime edizioni americana e italiana, è molto carino. Non è importantissimo a livello di trama, ovviamente in quanto si tratta di un qualcosa in più, tuttavia ciò che accade nelle ultime righe... Diciamo che avrà qualche ripercussione nei prossimi volumi, oltre ad avermi lasciato con gli occhi a cuoricino.



Concludendo, la mia valutazione finale è di quattro stelline e mezzo. Come avvio si è rivelato il migliore di tutti i romanzi pubblicati sugli Shadowhunters, ma il continuo sarà all'altezza? Lo scopriremo solo quando Lord of Shadows sarà in tutte le librerie. 



Non è finita qui...
Avete infatti la possibilità di vincere una copia cartacea di Signora della Mezzanotte. Per partecipare al giveaway bisogna:
OBBLIGATORIO: diventar follower dei blog partecipanti, commentare almeno in uno dei blog (scrivendo nel form il nome di quest'ultimo)
FACOLTATIVO: seguire Mondadori Chrysalide e Cassandra Clare su facebook e twitter, mettere le risposte alle domande delle due parti di esame Shadowhunters (ovvero nelle tappe di apertura e chiusura), condividere l'evento nei vari social.


Incrocio le dita per voi e..., Buona Fortuna!

Ps: qui trovate i link ai blog partecipanti:
MY CREA BOOKISH KINGDOM - http://angeltany.blogspot.it/
LIBER ARCANUS - http://liber-arcanus.blogspot.it/
LE LETTRICI IMPERTINENTI - http://lettriciimpertinenti.blogspot.it/
INSIDE A BOOK - http://inside-a-book.blogspot.it/
IL COLORE DEI LIBRI - http://ilcoloredeilibri.blogspot.be/
WE ARE IN WONDERLAND - http://weareinwonderlandblog.blogspot.it/
WE FOUND WONDERLAND IN BOOKS -www.wefoundwonderlandinbooks.blogspot.it
CHIACCHIERE LETTERARIE - www.chiacchiereletterarie.it
OVER THE HILLS AND FAR AWAY - http://nalie-overthehillsandfaraway.blogspot.it/
L'ANTICO CALAMAIO - http://anticocalamaio.blogspot.it
L'UNIVERSO DEI LIBRI - http://libricheamore.blogspot.it
IL MONDO DI SOPRA - www.ilmondodisopra.it
HOOK A BOOK - http://hookingbooks.blogspot.it/
SOGNI DI MARZAPANE - http://sognidimarzapane.blogspot.it/
BOOKISH ADVISOR - http://bookishadvisor.blogspot.it
BOOKHEARTBLOG - http://bookheartblog.blogspot.it/
I LIBRI: IL MIO PASSATO, IL MIO PRESENTE E IL MIO FUTURO -http://libriilmiopassatopresentefuturo.blogspot.it
HAREM'S BOOK - http://www.haremsbook.com/
IL SALOTTO DEL GATTO LIBRAIO -http://ilsalottodelgattolibraio.blogspot.it/
WHISPER: LA VOCE DEL TEMPO -http://whisperlavocedeltempo.blogspot.it
EVERY BOOK HAS ITS STORY -http://everybookhasitsstory.blogspot.com/
BLOG OF FALLEN ANGEL - http://blogofafallenangel.blogspot.it/
LE TAZZINE DI YOKO - http://www.letazzinediyoko.it/
NEW ADULT E DINTORNI - http://newadultedintorni.blogspot.it/
ROMANCE & FANTASY FOR COSMOPOLITAN GIRLS -http://fidibooksblog.blogspot.it
IL CASTELLO TRA LE NUVOLE - http://ilmondodiangelica.blogspot.it/
LEGGERE E' UN MODO DI VOLARE SENZ'ALI -http://leggerecomevolaresenzali.altervista.org/
LEGGENDO ROMANCE -http://leggendoromancebooksblog.blogspot.com
PLEASE ANOTHER BOOK - http://pleaseanotherbook.tumblr.com
THE BOOKISH TEAPOT - http://thebookishteapot.blogspot.it/
LA QUINTESSENZA DEI LIBRI - http://laquintessenzadeilibri.blogspot.it
LEGGENDO VIAGGIANDO - http://leggendo-viaggiando.blogspot.it/
COFFEE AND BOOKS - http://coffeeandbooksgirl.blogspot.it/
CAMMINANDO TRA LE PAGINE - http://camminando-tra-le-pagine.blogspot.it/
LEGGERE ROMANTICAMENTE -http://www.leggereromanticamente.com/
UNIVERSI INCANTATI - http://valentinabellettini.blogspot.com

4 commenti:

  1. Ciao! Sono d'accordo con te sul fatto che effettivamente leggere questo libro senza conoscere i precedenti non è il massimo.
    Bisognerebbe almeno conoscere la prima o la seconda trilogia per capire come funziona l'universo degli Shadowhunters.
    Qui i personaggi nuovi sono davvero tantissimi, rivedere qualche vecchia conoscenza fa sempre piacere :)
    Non ho ancora letto Signora della Mezzanotte anche se piacerebbe molto. Trovo che battere L'Angelo sia davvero difficile, da ciò che hai scritto mi aspetto grandi cose dal libro della Clare.
    Ho adorato Jem dal primo momento in cui l'ho visto, il suo incontro notturno con Tessa sulle note del violino poi mi ha trasformata in una fangirl convintissima.
    Julian si presenta bene, ha serie possibili di occupare un bel posto nella mita Top Ten dei Bookboyfriends.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Julianpotrebbe entrare addirittura sul podio. Sai a me l'Angelo non mi aveva conquistato del tutto, sarà che sono insensibile al fascino della Londra Vittoriana (non è mi dica poi sto granché, è una bella ambientazione, certo, ma non la migliore), sarà che era abbastanza lento ma alla fine Signora della Mezzanotte ha davvero le potenzialità per essere alla sua altezza (se non superarlo!)

      Elimina
  2. Bella tappa e splendido blogtour:)

    RispondiElimina