domenica 8 novembre 2015

Blogger League #19 Entropia-Verse e #20 Antico Calamaio

Oggi doppio post della Blogger League (non vogliamo proprio rimanere indietro con le interviste...)
Dunque, recupero l'intervista della scorsa settimana, di Entropia-Verse e quella della settimana in corso, di Antico Calamaio 





1) Oltre ad essere una blogger chi sei nella vita di tutti i giorni?
Nella vita vera sono una ricercatrice, mi occupo di interazioni tra proteine nel contesto del cancro al seno, e abito in UK da 5 anni, ma oltre a questo sono una appassionata di storia ed in particolare della Tarda Eta' del Bronzo, una scalatrice occasionale, una giocatrice di calcio aggressiva, una scrittrice antifascista, una femminista genderfluid, una pagana e una nerd totale. 




2) Come mai hai deciso di ritagliarti il tuo angolo virtuale? Parlaci del tuo rifugio, quali sono gli argomenti che tratti?
Rifugio suona male, come se avessi bisogno di nascondermi da qualcuno. Questo non e' un rifugio, ma piu' una tribuna o un megafono (finora suona abbastanza a vuoto, ma chissa'...).
La prima incarnazione dell'Entropia-Verse e' nata diversi anni fa, tipo ne 2008 o giu' di li' e la usavo per pubblicare a puntate un romanzo urban fantasy la cui trama comprendeva un gruppo di elfi punk antifascisti che, per colpa della fisica, si chiamava  Entropia Group. Per motivi vari, ho ritirato dalla circolazione quella particolare incarnazione del Verse, e ora uso questo suo discendente per parlare di libri e processi creativi e far conoscere un po' il Verse e i diversi romanzi inediti che tuttora lo compongono e quelli futuri. Per ulteriori info su cosa accidenti sia poi questo benedetto "Verse", vi rimando alla F.A.Q.
Occasionalmente, pubblico snippets/one-shots/teasers riguardanti il Verse, oppure storie brevi off-Verse, come quella che potete trovare linkata in questo post. 

3) Perché le persone dovrebbero diventare tuoi lettori fissi?
Io scrivo, voi leggete, ci guadagnamo tutti? Per una prospettiva diversa sui libri?Per farvi due risate alle spalle del mio nerdismo? 
IDK, visto che non sono ne' particolarmente prolifica, ne' particolarmente mainstream nel settore. Seguitemi se vi piace roba strana o se volete leggere roba inedita a sbafo ogni tanto.
 
4) Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?

Sicuramente pubblicare un articolo scientifico su Nature, poi magari pubblicare almeno uno dei miei romanzi, e poi magari partecipare ad una campagna di scavi archeologici in Egitto (magari ad Avaris...)

    5) Vuoi fare un augurio speciale agli altri membri della League?
    A costo di sembrare scontata, vi auguro di non avere mai paura di essere quello che siete e di lottare per quello in cui credete.
    E poi, anche se e' una festa Wicca o Celtica Ricostruzionista e io sono "di un'altra parrocchia", per cosi' dire, colgo comunque l'occasione di augurarvi un felice Samhain.

    Create your own banner at mybannermaker.com!

    Oltre a essere blogger, chi sei nella vita di tutti i giorni?

    Nella vita sono un personaggio in cerca d'autore... Nel senso che non ho ancora ben compreso quale sarà il mio posto nel mondo! Tralasciando le questioni filosofiche, nella vita di tutti i giorni collaboro con una piccola casa editrice specializzata in libri per bambini e ragazzi, e questo mi ha dato modo di conoscere l'editoria a trecentosessanta gradi, e devo dire che l'ambiente mi piace davvero tanto, anche se è un periodo difficile per il mondo editoriale... La crisi ha toccato anche quello, purtroppo :/

    Come mai hai deciso di ritagliarti il tuo angolo virtuale?  

    In realtà è nato tutto per "gioco"... Nel senso che già in passato ho provato ad aprire vari blog su Splinder, ottenendo scarsi risultati. Ho deciso, molti anni dopo, di riprovarci, aprendo uno spazio su Blogger dedicato alla mia passione più grande: i libri. Mai e poi mai avrei creduto di riuscire a portare avanti un progetto così piccolo ma così ambizioso! Mi ha permesso di conoscere un sacco di autori meno noti e piccole case editrici che spesso non si trovano nelle grandi librerie, scoprendo delle vere e proprie perle!

    Parlaci del tuo rifugio, quali sono gli argomenti che tratti?  


    Dei libri e solo di quelli - almeno per il momento. Pubblico recensioni della maggior parte dei libri che leggo, e segnalo le nuove uscite che più mi piacciono. Dò ampio spazio agli scrittori emergenti e/o autopubblicati, perché ritengo doveroso farli conoscere, visto che spesso si nascondono dei veri e propri talenti che vale la pena di mostrare.

    Perché le persone dovrebbero diventare tuoi lettori fissi?


    Mah, in realtà non "obbligo" nessuno a farlo, però se vogliono un'opinione o un parere su un libro letto, o semplicemente conoscere nuove uscite che non sono nella top ten delle librerie più famose... Beh, questo è il posto adatto!

    Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?

    Mmhhh... esistono ancora? Ahahah :) Io semplicemente vorrei sistemarmi lavorativamente e così togliermi qualche soddisfazione "materiale". Non nascondo che mi piacerebbe lavorare nell'editoria a tempio pieno e permanente :D

    Vuoi fare un augurio speciale agli altri membri della League?

    Se tenete a qualcosa, anche di piccolo, come un blog letterario, non rinunciatevi; anche se a volte vi sembra di sprecare tempo, pensando "Ma tanto chi leggerà le cose che scrivo?", sappiate che ogni cosa che fate vi tornerà utile in futuro. E poi, le passioni bisogna che vadano coltivate, o no? :)

    1 commento:

    1. Fai un bel lavoro, complimenti. Buona fortuna per i tuoi sogni.

      RispondiElimina