lunedì 17 novembre 2014

Liebster Blog Award


Eccomi qui: ebbene si, sono stata nominata per il Liebster Blog Award. Ringrazio tantissimo Cerrie M. di drops of colors, Licia di La lepre Marzolina, Nicky di Passione per le righe  e Valentina di Reading Out Louder per aver pensato al mio angolino (siete tantissime :O) 


Le regole:
-Postare sul proprio blog l’immagine del premio
-Ringraziare chi ti ha nominato e linkare il suo blog
-Raccontare 11 cose di sé.
-Nominare 11 blog con meno di 200 followers che ritieni meritino il premio
-Rispondere alle domande di chi ti ha nominato
-Creare delle domande da porre ai blog nominati

11 fatti su di me:

1) Non amo solo lo shopping libresco: adoro anche le borse e gli occhiali da sole. Al contrario comprare scarpe, non so perché, per me è quasi una tortura: che noia! 
2) Ho il sogno di scrivere un libro da quando ho 11 anni: tuttavia non ho mai scritto niente (a parte fan fiction) che superasse le 5000 parole.
3) Sono una fan sfegatata di Bake Off. Non è venerdì sera senza Bake Off Italia. I concorrenti mi stanno (quasi) tutti simpatici, adoro Benedetta Parodi e sogno un giorno di cucinare le bellissime torte che preparano (soprattutto quelle del Maestro Knam). 
4) Per questo (vedi punto 3) sto cercando di imparare a cucinare. Servirebbe una rubrica solo per raccontare i miei disastri ai fornelli. 
5) Ho praticato una marea di sport: nuoto, pallavolo, danza, atletica,  ginnastica artistica, ritmica, kung fu prima di rassegnarmi a fare palestra (nessuno era adatto a me). 
6) Ho i capelli biondi e ricci naturali: praticamente ingestibili. 
7) A scuola odiavo l'ora di ginnastica e (soprattutto) la professoressa di ginnastica. Pensate che quando sono tornata a scuola per salutare i miei ex prof non l'ho voluta nemmeno incrociare in corridoio. 
8) Mi piacciono i libri autografati. Tanto. Purtroppo ne ho solo due perché non ho tante possibilità di andare agli eventi letterari (e qui degli autori,  anche italiani, che mi piacciono non ne fanno molti) e le spese di spedizioni per quelli di autori americani sono ingestibili!
9) Adoro il make up, la mattina praticamente non esco se non ho un filo di trucco e Clio Make Up è il mio idolo (è grazie a lei e alle sue trasmissioni che ho imparato a truccarmi!)
10) Vorrei imparare a disegnare in maniera più seria, ma non ho tempo per dedicarmi completamente a migliorare i miei "rudimenti artistici". 
11) Mi piace postare sul blog mentre sono all'università, da cellulare, nelle pause tra una lezione e l'altra! 

Le domande:

-Domande di Cerrie:
Cosa pensi di Amazon? Credi che tra qualche anno sostituirà definitivamente le librerie?
Non credo. Generalmente penso positivamente di Amazon: ho risparmiato tanto grazie a lui comprando, per esempio, i libri dell'università e spero che riesca a diffondere libri laddove è difficile reperirli. Ma le librerie non moriranno mai: forse quelle indipendenti si, ma le grandi catene sopravvivranno a tutto, anche ad Amazon,
Quali sono i libri che ti sei pentita di aver comprato?
Un volume dell’Alpha Test sulle università italiane: venti euro buttati nel cestino perché alla fine ho scelto tutt’altro rispetto alle mie prime idee di università
Leggi mai libri di scrittori italiani?
Perché non dovrei :) certo che leggo di scrittori italiani: non tutti sono pessimi e alcuni potrebbero avere anche maggior risalto a livello internazionale. 
-Domande di Licia:
Cosa ti ha spinto ad aprire il tuo blog?
Il  desiderio di non limitarmi solo a leggere il libro, di non abbandonarlo a prendere la polvere su uno scaffale dopo la lettura, ma il volerne ricavare qualcosa di più. 
Qual è quel romanzo/autore/saga che pensi tutti dovrebbero leggere almeno una volta? E perché lo hai scelto?
Sarò banale ma dico Harry Potter. Perché? Per me è la perfezione: mai un calo nella narrazione, nessun difetto enorme e soprattutto è leggibile (almeno il primo volume) dagli 8 ai 99 anni.
Cosa pensi dei libri autopubblicati?  E' come si dice in giro che Amazon distruggerà i libri?
Non penso assolutamente male dei libri pubblicati, anzi penso il meglio, perché: 1) danno la possibilità di pubblicare a tutti (anche a chi lo fa solo per esaudire il desiderio di una vita) 2) esistono libri autopubblicati che sono di gran lunga meglio di altri pubblicati da case editrici (un nome a caso, la Trilogia di Lilac di Alessia Esse)
-Domande di Nicky:
Hai mai letto un libro in lingua straniera? Se si, quanto ci hai messo? E' stato faticoso?
Ne ho letti diversi. Il più difficile è stato Gorillas in the Mist di Dian Fossey: ci ho messo quasi un mese. La lingua era molto tecnica e le parti eccessivamente scientifiche non incoraggiavano proprio la lettura! Ma alla fine, terminato quello, ho avuto la prova di poter affrontare qualsiasi tipo di lettura in lingua.
Un tuo scrittore preferito che ti è entrato dentro?
Forse Muriel Barbery. La scrittrice che ho portato alla maturità (quindi per questo la ricorderò tutta la vita). Amo l’Eleganza del Riccio: anch’io, in fondo, mi sento molto come Renée e leggere di lei era un po’ come se leggessi di me stessa…
Oltre a leggere, ti dedichi anche alla scrittura? 
Se avessi tempo… prima lo facevo di più, ora il tempo della scrittura lo dedico solo al blog. Mi piacerebbe però riprendere, ma spesso mi trovo a corto di idee…
Cosa pensi della poesia?
Dipende da quando me lo chiedi. Quando sono di un certo umore la amo, in altri la detesto decisamente. In generale però non mi dispiace, soprattutto quella del Novecento. 
Una scena di un libro che ti è rimasta particolarmente impressa?
Una scena molto forte di Uomini che odiano le donne: chi l'ha letto può immaginare quale. Non sono mai più riuscita a rileggerla. 
-Domande di Valentina:
1.       Nomina 3 OTP (possono riferirsi a libri, film, serie tv, come preferite)
Eragon: Murtagh e Nasuada
Castle: Castle e Beckett
Elementary: Sherlock Holmes e Joan Watson (e Clyde)
2.       Preferite ordinare i libri online oppure andare in libreria?
In realtà adoro il mercatino dell’usato, ma in sua assenza… direi 50 e 50. Dipende dalla presenza di buoni/carte regalo et similia che mi spingono a preferire le librerie ad internet.
C'è un libro di cui conservate un ricordo speciale?

Cacciatori di Vampiri di Colleen Gleason. L’autrice è venuta nella mia città, era la mia prima presentazione e il mio primo libro autografato (tra l’altro ha una bellissima firma…) Inoltre hanno fatto le foto sul giornale e indovinate chi c’era? Esatto: io! 

Le mie domande:
Quale è la tua cover preferita?
Quale libro vorresti vedere trasformato in film?
Quale è il tuo genere preferito?
Ti piacciono i libri di cucina? (Ebbene sì, sono libri anche loro...)

I blog nominati (solo 5, perché molti di quelli che avrei nominato lo hanno già ricevuto): 

Nessun commento:

Posta un commento